Crea sito

Vi consiglio… 5 film di guerra. #cinema

Io passo dagli unicorni alla guerra in un battito di ciglia.
Amo vedere film di tutti i generi, quindi spazio dalle commedie ai fantasy, dai film psicologici ai thriller, passando per i film di guerra.

Nel post di oggi ve ne voglio consigliare 5, tra tutti quelli che ho visto, del cinema recente – quindi degli anni 2000. Questi titoli sono quelli che potete vedere se volete approcciarvi a questo genere di cinema o, perchè no, solo per curiosità.
Enjoy! 😉

AMERICAN SNIPER (2014)

Un film di Ron Howard con Bradley Cooper e Sienna Miller.

Trama: Chris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio, ha deciso di mettere il suo dono al servizio degli Stati Uniti, fiaccati dagli attentati alle sedi diplomatiche in Kenia e in Tanzania. Arruolatosi nel 1999 nelle forze speciali dei Navy Seal, Kyle ha stoffa e determinazione per riuscire e ottenere l’abilitazione. Perché come gli diceva suo padre da bambino lui è nato ‘pastore di gregge’, votato alla tutela dei più deboli contro i lupi famelici. Operativo dal 2003, parte per l’Iraq e diventa in sei anni, 1000 giorni e quattro turni una leggenda a colpi di fucile. Un colpo, un uomo. Centosessanta uomini abbattuti (e certificati) dopo, Chris Kyle torna a casa, dalla moglie, dai bambini e dai reduci, a cui adesso guarda le spalle dai fantasmi della guerra del Golfo. Una dedizione che gli sarà fatale.

PEARL HARBOR (2001)

Un film di Michael Bay con Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale.

Trama: Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, nelle Hawaii, e distrusse gran parte della flotta americana. Gli Usa incassarono il durissimo e proditorio colpo ed entrarono in guerra.
Il privato è invece incentrato sulle vite di Rafe e Danny che vediamo, ancora bambini, baloccarsi su un vecchio biplano, poi diventare piloti e infine innamorarsi della stessa donna.

 

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE (2016)

Un film di Mel Gibson con Andrew Garfield e Teresa Palmer.

Trama: L’attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull’isola di Okinawa combatterà contro l’esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clangore della battaglia.

UNBROKEN (2015)

Un film di Angelina Jolie con Garrett Hedlund e Jack O’Connell.

Trama: Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani, è un atleta professionista di atletica leggera. Mentre si prepara per le olimpiadi scoppia la Seconda Guerra Mondiale ed il ragazzo decide di arruolarsi nell’aviazione. Una terribile tragedia però lo attende: l’aereo su cui viaggia attraverso l’Oceano Pacifico, precipita in acqua. L’uomo passa 47 giorni in mare prima di essere catturato dai giapponesi.

 

DUNKIRK (2017)

Un film di Christopher Nolan con Harry Styles, Fionn Whitehead, Tom Hardy e Cillian Murphy.

Trama: Maggio, 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall’esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento. Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L’impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una “vittoria dentro la disfatta”. Vittoria capitale per l’avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.

Ne ho scelti 5 di diverso stampo, ma ce ne sono tanti altri che ho visto negli ultimi anni e che mi sono piaciuti molto, come “Fury”“1917”, che ho appena visto, per citarne altri due.

Che ne pensate? Voi guardate il film di guerra? C’è qualche titolo che volete suggerirmi?

xoxo,
Gina.
_______

Credits info: mymovies.it – comingsoon.it