“Tutte le nuvole del cielo”, Angela Contini – recensione in anteprima.

Se mi seguite da tempo saprete che Angela Contini è una mia amica, nonchè beta reader del mio romanzo Perfetta ma non per lui; prima di essere tutto ciò, è una bravissima autrice che ho conosciuto casualmente tra gli scaffali di una piccola libreria in Abruzzo, durante le mie vacanze estive di qualche anno fa, quando mi è capitato sotto mano il suo primo romanzo edito Newton Compton, “Tutta la pioggia del cielo”.

Domani – 3 luglio 2018 – uscirà in formato eBook la novella legata a questo suo romanzo d’esordio con la CE, dal titolo “Tutte le nuvole del cielo” in cui ci farà conoscere più a fondo l’amore tra Sofia & James, i due protagonisti del romanzo scritto da Victoria, protagonista a sua volta di “Tutta la pioggia del cielo”.

Un omaggio a chi ha amato il Vermont, e a chi ama – come me – i romanzi di Angela!

Se volete conoscere il mio pensiero, dopo averlo letto in anteprima, continuate a leggere <3

Autore: Angela Contini

Pagine: 42

Edizione: Newton Compton Editori

Prezzo: € 0,49 (solo in formato eBook)

Genere: novella

Voto: 5/5

Trama: Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…

Quando lessi per la prima volta Tutta la pioggia del cielo, pensai: “Cavolo, vorrei scrivere come lei!”.
Quindi potrete ben capire quando casualmente – complici i miei amati drama coreani – ho iniziato a messaggiare con Angela su Facebook e ho scoperto che oltre a essere una grandissima autrice, è anche una persona stupenda.
Mi ha aiutata con la pubblicazione del mio self, dandomi consigli e tirandomi le orecchie quando ce n’era bisogno, e oggi sono io a parlare di uno dei suoi scritti e voglio parlarvi di “Tutte le nuvole del cielo” – novella collegata al primo romanzo della sua serie “Del cielo”, ambientata nel Vermont.

…fino a che, insieme a tutta la pioggia del cielo, non erano venute giù tutte le sue lacrime.

La storia di Sofia & James è quella raccontata dalla penna di Victoria, il personaggio femminile protagonista di “Tutta la pioggia del cielo” e, avendo raccontato parallelamente la storia di questi due amanti con quella dei due protagonisti, Angela ci ha voluto fare un regalo con questa breve, ma intensa novella.

Sofia è una ragazza italiana che, negli anni ’40 del Novecento, lascia con la famiglia il suo (e nostro) Bel Paese per approdare in America, e più precisamente a Pretty Creek nel Vermont, con una sola valigia di cartone tra le mani e il Sogno Americano nella testa.
La sua famiglia, di origini siciliane, ha in mente molti progetti per la nostra protagonista e sopratutto il padre, un vero uomo siciliano dalla mente chiusa, vuole immediatamente trovare un buon partito per la figlia più piccola, tanto che cercherà di farla sposare con un americano spocchioso, figlio di un conoscente.
Sofia, però, essendo testarda e un’eterna sognatrice si ritroverà a fantasticare su James, il giovane e bellissimo pugile che vive con la madre accanto a lei. Con i suoi disegni cercherà di avvicinarsi a lui, anche solo per diventare amici, nonostante quest’ultimo – reticente, essendo figlio di un ladro – cercherà in tutti i modi di allontanarla, ottenendo l’effetto contrario.

Lo aveva spinto via e se n’era andata a passo spedito, facendogli desiderare di rincorrerla, abbracciarla e perchè no, baciarla.

Il suo allontanamento, però, non durerà molto. Un pomeriggio, Sofia verrà intrappolata in un vicolo da alcuni ragazzacci che cercheranno di abusare di lei e James arriverà in suo aiuto; dopo questo avvenimento, rimasto ammaliato dalla forza d’animo e intraprendenza della ragazza, lascerà finalmente entrare nel proprio cuore l’amore per questa giovane e accattivante ragazzina italiana.

La loro relazione, però, sarà ostacolata dalla famiglia di lei e il padre arriverà ad aggredire James…
…non continuo altrimenti potrei fare degli enormi spoiler – nonostante io li ami- quindi mi fermo qui 😉

Aveva appena amato un angelo ed era stato meraviglioso.

Come ogni romanzo precedente, Angela ha creato dei protagonisti che ti entrano subito nel cuore e ha costruito una storia che fa sorridere e sognare a occhi aperti. La sua scrittura è sempre moderna, romantica, diretta, sensuale ma mai volgare; ogni descrizione – sia fisica che caratteriale – è ben strutturata e riesci facilmente a immedesimarti con ogni suo personaggio.

Sono stata molto contenta di aver potuto leggere in anteprima questa novella e non vedo l’ora di poter avere tra le mani il prossimo romanzo di questa bellissima serie, che ha come titolo “Tutti i colori del cielo”.

Potete trovare tutte le mie recensioni dei romanzi di Angy cliccando qui!

Se volete acquistare la novella con il mio link di affiliazione Amazon cliccate qui.

xoxo,

Gina.

5 (100%) 1 vote

Blogger. Writer. Telefilm Addicted. Multitasking.
2 commenti
  1. Grazie di cuore. Sono sinceramente commossa.

    1. Grazie a te che regali queste piccole perle <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*